Che cosa è il Training Autogeno?

Il TRAINING AUTOGENO è un metodo di AUTO DISTENSIONE MENTE-CORPO che può essere di sostegno in momenti di difficoltà. È di particolare aiuto in SITUAZIONI DI ANSIA e STRESS nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo.

Il training autogeno prevede la RIPETIZIONE (inizialmente guidata, poi autonoma) di VISUALIZZAZIONI MENTALI responsabili dell'induzione di RILASSAMENTO PSICOFISICO. Si basa sulla CONCENTRAZIONE PASSIVA delle PERCEZIONI CORPOREE (ad es. pesantezza e calore delle braccia, delle gambe ecc.), ulteriormente facilitata dall'AUTO-SUGGESTIONE. La caratteristica principale del training autogeno che lo differenzia, ad esempio, dall’ipnosi, è di RENDERE il PAZIENTE AUTONOMO e quindi operatore indipendente.

Il training autogeno viene utilizzato soprattutto per MIGLIORARE la GESTIONE EMOTIVA; in ambito clinico è utile per alleviare certi disturbi psicosomatici indotti dallo STRESS (qualunque sia la causa) e, in ambito sportivo, per MIGLIORARE l'APPROCCIO dell'ATLETA alla PERFORMANCE (soprattutto di gara).

Lo scopo principale del training autogeno è di SVILUPPARE L’AUTONOMIA nella REGOLAZIONE EMOTIVA, escludendo attivamente le distrazioni ambientali, grazie a SPECIFICHE TECNICHE di VISUALIZZAZIONE facili da imparare e da ricordare.

Soffri di ansia? Ti capita frequentemente di sentirti stressato?

Con il Training Autogeno puoi imparare a rilassarti in maniera profonda e potrai utilizzare tale tecnica ogni qual volta lo riterrai opportuno per rilassarti, calmarti e prepararti ad affrontare una prestazione impegnativa.